martedì 5 luglio 2011

Sfilata di moda: Notte in moda a Fano


Domenica 3 luglio si è svolta a Fano una bellissima sfilata di moda ideata da Michela Ricci, insegnante di modellismo,taglio e confezione e da Jean Claude Poderini, docente di stilismo. Questa sfilata viene effettuata  alla fine dei corsi durante i quali le allieve imparano a confezionare abiti, gonne, giacche, cappotti e pantaloni. Tra queste allieve,  per chi ancora non lo avesse capito, ci sono anche io e colgo questa occasione per fare i complimenti a Michela che, con la sua semplicità, è riuscita a dare vita ad un evento unico per la nostra città, dimostrando una grande professionalità. Non vi voglio parlare della sfilata ma del corso di modellismo al quale ho partecipato insieme a tante altre allieve e  se  qualcuno volesse informazioni sui nuovi corsi può contattare l'Associazione Culturale ArteModa  di Fano. La mia passione per il cucito è sicuramente nata con me ma è stata alimentata nell'arco della mia vita dalla presenza di persone amanti del cucito e che sono state capaci di trasmettermi la loro grande volontà di vedere realizzato una propria creazione, che in questo caso è un indumento. Ho parlato di grande volontà, perché non potete immaginarvi quanto lavoro ci sia per realizzare un abito, anche semplicemente una gonna. Sicuramente è molto più semplice andare in un negozio e comperarsela già cucita, spendendo a volte anche meno. Ma volete mettere la soddisfazione di indossare un abito e dire "Questo l'ho fatto io!". E vi garantisco che, se si seguono le regole  insegnate durante i corsi, qualsiasi capo è perfetto. Questo è anche un modo per crearsi qualcosa di unico, di originale e di artigianale: un capo che sicuramente avrà tanto da raccontare. 



Questo è uno dei due abiti con la quale ho partecipato alla sfilata. E' un modello indicato per il tipo di stoffa, una bellissima seta pura, che lo rendere giovane, fresco e che si presta ad ogni occasione, sia per un'elegante serata in uno chalet in riva al mare che per un pranzo informale tra amici al bordo di una piscina. Saranno poi gli accessori a fare la differenza. Non mi posso certo dimenticare di dirvi che, insieme ad altre nove allieve   ho ricevuto un piccolo ma grande "premio": il mio abito sarà pubblicato sulla rivista LifePeople. Un premio meritatissimo è stato assegnato alla mia amica Anna, una vera stilista, che avrà la possibilità di effettuare due mesi di stage presso Siviglia Atelier, un brand famoso in tutto il mondo. Ora vi lascio, altrimenti domani cosa avrò  da pubblicare?    

19 commenti:

  1. Complimentissimi!!!!! chissà che emozione anche sapere che verrà pubblicato sulla rivista....questo abito mi piace un sacco, il blu e l'azzurro sono i miei colori preferiti!!!

    RispondiElimina
  2. Che bel vestito, mi piace molto anche il colore della stoffa, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  3. Brava e brave le tue amiche/compagne di corso!
    Il vestito è bellissimo!!

    RispondiElimina
  4. Sabrina quanto sei brava, quanto mi piacerebbe saper fare queste cose, invece non sono capace ad attaccare neppure un bottone, ma sul serio, mio marito se li attacca da solo, pensa un po'...questo tuo modello mi ricorda un vestito bellissimo in seta pura che comperai in uno dei negozi più belli di Roma, ma 35 anni fa, i famosi negozi Macallè, era un bellissimo vestito, con fiori blu e gialli, una seta splendida, anche quelli erano tutti fatti a mano e modelli unici...complimenti, davvero Sabrina, te lo meriti, tantissimi auguri...

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima e piacere di conoscerti!!! Hai un blog davvero delizioso!!! Interessantissimo questo post e complimenti per il tuo lavoro...l' abito è davvero bellissimo!!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  6. complimenti, l'abito e' bellissimo...quest'autunno e' deciso ...riprendo i corsi anch'io!!!
    e grazie per il bellissimo commento che hai lasciato sul mio blog....
    un abbraccio
    elena

    RispondiElimina
  7. Che bello! Mi piace proprio tanto! Hai ragione è adatto a molti eventi e poi con gli accessori si fa la differenza :) Complimenti! :D

    RispondiElimina
  8. Ciao Sabrina mi ha fatto un enorme piacere scoprire questo blog e la tua creatività!Complimenti per l'abito, mi piace molto per la freschezza dei colori e ha davvero una bella linea!
    Buona giornata e grazie mille per il commento!

    RispondiElimina
  9. Complimenti! E' un bellissimo abito, ma immagino la soddisfazione di essere riuscita a crearlo!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono molto le sfilate, quando le fanno nel mio paese cerco di non mancare!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo l'abito, mi piace la scelta del taglio, della fantasia,la stoffa, BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  12. MA CHE BRAVAAAAAAAAAAAAAA. Voglio il tuo vestito, anche se non so in che occasione metterlo, è troppo bello!! Ci vado a fare la spesa, magari faccio colpo con il pescivendolo e mi farà qualche sconticino, che ne dici? Complimenti, hai tutta la mia ammirazione!

    RispondiElimina
  13. complimenti il vestito
    è meraviglioso ..
    bacionissimi

    RispondiElimina
  14. Bellissimo......sei stata veramente bravissima....è un abito splendido....bacini la stefy

    RispondiElimina
  15. Molto carino, fresco e svolazzante! E' stato un piacere scoprire il tuo blog. A presto

    RispondiElimina
  16. Ciao, Sabrina! You have a very lovely blog. I appreciate your visit and comment! I am now following you! :)

    Grazie,
    Tomasina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...