lunedì 16 gennaio 2012

Branzino in porchetta





No, cari amici,  non ho sbagliato a pubblicare la foto! In realtà, nel titolo del post, avrei povuto essere più precisa, specificando che il branzino l'ho ricoperto con un reticolato, realizzato con la pasta lievitata. Ma andiamo per ordine! Dovete sapere che Fano è una città di mare e come tale ha un mercato del pesce molto fornito, dove si può trovare pesce fresco di giornata. E questo per me è una continua tentazione, comprerei di tutto! Le seppioline per un antipastino, i sardoncini da fare marinati, le canocchie da abbinare con la salsa di peperoni; per non parlare delle vongole alla poretta, del sugo con gli sgombri, di un'arrostita mista dell'Adriatico o di un'ottima brodetto alla fanese. Se qualcuno non mi ferma potrei continuare all'infinito! Quindi stop con la fantasia e via alla ricetta!

Ingredienti

due branzini
4 fette di pancetta
finocchio selvatico fresco
olio 
aglio
sale e pepe


 

Come si può notare dalla foto, dopo aver sviscerato i pesci, li ho conditi con sale, pepe, aglio, finocchio selvatico, olio, ricoprendoli con le fette di pancetta.


Ingredienti per la pasta 

gr. 600 di farina
gr. 250 di latte
gr.25 di lievito di birra
gr. 80 di olio extravergine
gr. 10 di sale
1 uovo
un pizzico di zucchero

Per realizzare questa pasta lievitata, ho usato il Bimby. Ho versato nel boccale il latte: 1 min. 37° vel.1. Ho aggiunto tutti gli altri ingredienti  ed ho impostato il Bimby: 3 minuti con la funzione spiga. A questo punto ho fatto lievitare l'impasto per circa un'ora. Chi non possiede  questo elettrodomestico può ottenere l'impasto in maniera tradizionale, mescolando la farina con il lievito sciolto nel latte tiepido, unendo poi tutti gli altri ingredienti. Anche in questo caso bisogna fare lievitare l'impasto per un'ora. Trascorso questo tempo ho tirato una sfoglia spessa qualche millimetro ed ho tagliato delle strisce con le quali ho realizzato il reticolato della foto 

Su questo reticolato ho adagiato il branzino precedentemente condito ed ogni pesce ha il suo involucro.


Con cura l'ho avvolto, posto in una teglia ed infornato in forno precedentemente scaldato a 180° per un'ora.


Il risultato è quello che potete vedere nella foto e vi garantisco che il sapore è ottimo. Il reticolato di pasta lievitata ha  permesso al pesce di non disperdere tutto il suo sapore racchiudendo in se il gusto. Nello stesso tempo il pesce ha dato al reticolato il suo aroma e mangiarli insieme è stato fantastico.



Per ottenere la crosta lucida ho pennellato un tuorlo d'uovo sul reticolato prima di porlo nel forno! Buon appetito!

23 commenti:

  1. bellissimo è un'opera d'arte! io di certo non mi ci immagino a fare il reticolato così perfetto!, complimenti! ciao cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Stupendo!!!
    Complimenti...una vera e propria opera d'arte che nasconde un branzino super gustoso!!!Bravissima
    Buon Lunedì

    RispondiElimina
  3. Ma che bello rivestito così ti copio la ricetta troppo bella da vedere!
    complimenti bacioni!

    RispondiElimina
  4. mi sembra un connubio perfetto!!!!!! sei stata bravissima Lory

    RispondiElimina
  5. che incanto! deve essere stato quasi un peccato mangiarlo!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  6. questa ricetta è da favola, ma fare il reticolato.. che impresa
    e che sana pazienza!
    ma quanto mi piace quest'idea!

    RispondiElimina
  7. Quell'intreccio di pasta e magnifico! Una ricetta da vero gourmet. Complimenti per la pazienza e la precisione. Buona giornata, un bacio

    RispondiElimina
  8. Direi una ricetta d'alta cucina! E che pazienza a fare quella graticola di pasta. Sei davvero strabiliante! Complimenti. Paola

    RispondiElimina
  9. favoloso!!! una visione per gli occhi, immagino quano l'hai messo in tavola, peccato mangiarlo!!! ih ih ih
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. ciao carissima, sei una vera artista, ma come hai fatto a fare un reticolato così perfetto???? A me sembra impossibile.
    Io amo il pesce, purtroopo dalle mie parti è una rarità trovarlo fresco e quindi vado di surgelato.
    Le ricette che hai elencato mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  11. AH AH AH GIA' IL TIROLO METTE ALLEGRIA...BELLO IL DISEGNO...SEMBRA UNA GROSSA RETE...COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  12. Ma è un'opera d'arte,complimenti! è meraviglioso!Ciao

    RispondiElimina
  13. Sei un Artista complimenti e mi unisco al tuo Blog.
    A Presto.

    RispondiElimina
  14. Che splendore... quel reticolo è venuto fantasticamente bene!! Non riesco a togliergli gli occhi di dosso. Sei stata bravissima: una super realizzazione! Complimenti.

    RispondiElimina
  15. Ciao
    bellissima ricetta e la rete è perfetta! ci voglio provare anch'io.
    Alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  16. mmm deve essere buonissimo!! :) piacere di conoscerti, a presto!! :)(ps: anche io sono di Fano!! :D )

    RispondiElimina
  17. Che dire la tua fantasia e la tua manualità sono davvero da premio Oscar!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  18. la tua non è una ricetta ma un capolavoro fantasticooo complimenti

    RispondiElimina
  19. Ciao

    Que delícia...só de ver apetece.


    Bom findi

    Bacio

    Ana

    RispondiElimina
  20. Una presentazione davvero sontuosa e principesca!!!
    chapeau!

    RispondiElimina
  21. deliziosissimo! La presentazione è fantastica.

    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  22. Mamma mia!!!! E' un capolavoro! davvero me lo sto mangiando con gli occhi questo branzino! Brava brava brava!!!
    Anch'io vivo in un paese di mare e ho il mercato del pesce a pochi passi da casa mia...e quindi spessissimo mangio pesce!
    Mi unisco molto volentieri ai tuoi lettori (e chi ti lascia più) e se ti va passa da me!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Che visione!! Io facevo una teglia con le alici e ci mettere una sorta di sfoglia di pane sopra sottilissima che faceva una crosticina magnifica... ma questa è tutt'altra storia!! Gnammm

    Vevi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...