sabato 26 maggio 2012

Muffin ... in trasparenza

Se, con poche parole, dovessi definire i muffin direi che sono dei mini dolcetti che racchiudono nel loro cuore un' anima delicata e, allo stesso tempo, decisa. Certo! Non dobbiamo farci trarre in inganno dalle loro minute dimensioni. In realtà, gli ingredienti più svariati, che si possono utilizzare per realizzarli, ci danno subito un'idea della vasta gamma di sapori e di colori: cioccolato, frutta secca, glasse, frosting, creme, frutta fresca, caffè. Inoltre, dobbiamo dargliene atto: hanno la caratteristica di  essere i veri rappresentanti  di ogni ricorrenza, assumendo forme svariate ma sempre inerenti all'occasione.
Un dolce pensiero per un'amica


 Un Natale da ricordare


Due cuori ed un unico amore


La primavera alle porte


Un grande traguardo: 25 anni di matrimonio


Ma ci sono anche i "piccoli" momenti, quelli che decido di regalare solo a me stessa, in quelle giornate tristi e spesso uggiose. E giro in cucina, senza una vera meta, ma con tante idee in testa ... forse troppe. Ed ecco che una voglia di qualcosa di dolce mi assale. Ho poco tempo, debbo andare a lavorare, quindi niente di impegnativo ma veloce e mignon. Sono loro che vengono in mio aiuto: i muffin e questa  
   volta nella loro vera veste ... in trasparenza.
A dire il vero avevo già preparato la loro copertura con la pasta di zucchero, realizzando fiori di svariate forme e colori ma ... non potevo nascondere la vera essenza del mio dolcetto. Mi sembrava avvilente realizzare un muffin, umido al punto giusto, zuccherato ad ok, delizioso al palato ed alla vista e poi ... ricoprirlo! No, oggi, no!!! L'ho fatto per tante volte, ma oggi ho deciso di cambiare e di mostrarlo nella sua semplicità ... senza veli.


Ingredienti
3 uova
gr.150 di zucchero
gr. 170 di farina
gr. 150 di olio extravergine d'oliva
1 vasetto di yogurt al naturale
1/2 busta di lievito in polvere


Oggi niente frullatore, e niente planetaria ma semplicemente una frusta a mano utilizzata per montare le uova con lo zucchero. Ho aggiunto l'olio, lo yogurt, la farina ed il lievito. Non sicura del mio esperimento, un pò dell'impasto l'ho versato nei classici pirottini di carta che poi ho posizionato nello stampo per muffin. 



Il resto del composto l'ho versato in piccoli bicchierini da liquore, leggermente unti. Tutto in forno per 20 minuti a 170°. Ho avuto qualche minuto di esitazione per la riuscita ma niente di più gratificante del profumo dei mini dolcetti che magicamente si cuocevano nel forno. Ho sfornato , controllando la giusta cottura con uno stecchino, e per qualche minuto sono stata rapita dai miei muffin e dalla loro costituzione, visibile attraverso il vetro del bicchierino: graziosissimi!!! Quindi mi è parso doveroso evitare di ricoprirli ma di utilizzare la pasta di zucchero per un minicentrino ricamato da porre alla base, come si fa per gli oggetti più preziosi. E cosa ne dite di omaggiarli con petali di fiori al loro passaggio?

 

Con questo post mi piacerebbe partecipare al contest indetto dal blog "La cultura del frumento" di Molino Chiavazza


nella speranza di farvi assaporare il vero sapore dei muffin! .... niente di più semplice!

9 commenti:

  1. Decisamente favolooosi... con questo primo piano mi sembra persino di sentirne il profumo e vorrei tanto averne uno, in questo preciso istante, da gustare con il caffè ^___^
    Un gioioso fine settimana
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. che bella carrellata di muffin, uno più bello dell'altro complimenti, baci

    RispondiElimina
  3. Condivido il tuo pensiero per i muffin!!!!!
    E tesoro che post...oggi li hai veramente omaggiati alla grande e splendidi e molto romantici questi in trasparenza!!!!Complimenti Sabrina
    A Lunedì!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Favolosi!
    Io purtroppo devo accontentarmi di quelli che vendono al supermercato.

    RispondiElimina
  5. Arrivo proprio a tempo debito. Complimenti per la ricetta, ma, al contrario di Costantino, io non posso neanche mangiare quelli del supermercato. Ho una nutrizionista tiranna, ma ho perso 7 chili, senza particolare sforzo. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. ciao Sabrina...mamma mia sono uno spettacolo i tuoi muffin...però quelli senza velo meritavano finalmente di essere gustati così come sono!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Questi me li segno troppo belli e buoni!! bravissima bacioni

    RispondiElimina
  8. che idea splendida! Ma i bicchierini devono essere resistenti al calore, no?

    RispondiElimina
  9. Altre idee di delizie che mi sono diligentemente annotato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...