lunedì 21 maggio 2012

Riso e lenta

Ed ecco che a bordo della ormai famosa carovana che percorre l'Italia, facendoci conoscere ricette tipiche, vi presento il tema di questa settimana: il riso. Mi rendo conto che per noi marchigiani il riso non sia un ingrediente tipico nella nostra tradizione culinaria, ma è comunque molto presente oggi, come ieri, nelle nostre tavole. Spesso lo ritroviamo abbinato ad altri ingredienti, quali  le verdure: il riso con i carciofi, con gli asparagi o lo sformato di riso con verdure di primavera; altre volte è abbinato con il pesce: riso alla pescatora, riso con il brodo di guatti o di busbane, riso sa le purass; e come non menzionare il famoso riso con il "diamante nero della cucina", ossia con il tartufo, visto che le Marche sono tra le regioni dove si possono trovare questi pregiati prodotti naturali. Mia intenzione è presentarvi una ricetta che sa di tradizione allo stato puro e soprattutto semplice: il riso con la lenticchia.


Vi invito ad andare a vedere anche gli altri blog, che hanno aderito a questa meravigliosa iniziativa


Potrete così conoscere nuove ricette da tutte le regioni della nostra bella Italia:


Riso con la lenticchia



                                                                           Ingredienti

Riso
lenticchia
cipolla
carota
sedano 
sale
aglio 
pepe o peperoncino
olio

Cuociamo la lenticchia per circa un'ora in un brodo vegetale realizzato con acqua, sedano, carota, cipolla, aglio e sale. In un tegame facciamo appassire la cipolla in un filo d'olio, uniamo il riso e aggiungiamo acqua continuando la cottura. A metà cottura del riso, uniamo le lenticchie precedentemente cotte, l'olio e il peperoncino portando a termine la cottura del riso. Impiattiamo, uniamo un filo d'olio e a piacere il prezzemolo tritato fresco e peperoncino



A mio avviso nella semplicità di questo piatto possiamo assaporare i gusti delicati degli ingredienti che si legano dando vita ad una portata ricca e gustosa.
Ops! Dimenticavo di farvi assaggiare una cucchiaiata, anche se sono sicura che avete preso nota degli ingredienti e siete già in cucina a spadellare il mio: RISO E LENTA.
  
 

31 commenti:

  1. Che buffa coincidenza, sarà il mio pranzo di oggi con le lenticchie nere :) Lo adoro questo risotto. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mai avrei immaginato che fosse con le lenticchie...
    Pensavo che lenta si riferisse alla cottura....
    Un bacione cara Sabrina e complimenti per questo piatto semplice e gustoso...e la cucchiaiata la prendo volentieri
    Un bacio!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che buono!!! adoro le lenticchie!

    RispondiElimina
  4. Mai assaggiato un riso con la lenticchia, ma questo mi sembra davvero ottimo...ciao.

    RispondiElimina
  5. Lo faccio spesso troppo buono!
    buon lunedì carissima baci

    RispondiElimina
  6. ciao, visto la vicinanza delle nostre regioni, le ricette spesso si somigliano, avevamo pensato anche noi al riso con le lenticchie, poi abbiamo deciso per quello al tartufo, baci e a presto

    RispondiElimina
  7. mai usato le lenticchie per il risotto,ma le adoro!graziee squisita ricetta!un bacione

    RispondiElimina
  8. Molto interessante, piatto unico e ricco di elementi importanti per la nostra alimentazione. un modo per riscoprire la lenticchia, al di fuori del suo abituale utilizzo in cucina...lo voglio provare!!!

    RispondiElimina
  9. Un bel piatto sano e gustoso mia cara!!!!lo peparo spesso ma la prossima volta voglio utilizzare la tua ricetta!!!!Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  10. adoro pasta e lenticchie ma mai fatte con il riso...devo rimediare!

    RispondiElimina
  11. Un piatto molto gustoso e invitante!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. cosa c'e' di piu' buono di riso e lenticchie!! grazie di esser passata a trovarmi, mi ha permesso di trovare un blog pieno di leccornie!!

    RispondiElimina
  13. Che piatto sano e gustosissimo e che foto splendide, sembra di poterne rubare una bella forchettata!! Grazie cara e buonissima settimana, Babi

    RispondiElimina
  14. Non potevo immaginare che l'ingrediente principe assieme al riso fosse la lenticchia,d eve essere una vera felizia questo risotto, una ricetta che sa di genuino e di altri tempi. un abbraccio

    RispondiElimina
  15. La lenticchia fa benissimo e questo è un altra versione per servirla e consumarla, grazie è un'ottimo risotto!!!un bacione!

    RispondiElimina
  16. Ci puoi giurare che ho preso appunti!!! Un buon riso con le lenticchie non si rifiuta maiiiiiii! Buonissimo!

    RispondiElimina
  17. Dal titolo del piatto, non potevamo proprio immaginare che si trattasse di riso con le lenticchie! Da noi non si prepara abitualmente, una vera novità tutta da scoprire!!
    A presto!

    RispondiElimina
  18. E anch'io mi chiedevo cosa fosse questo ingrediente sconosciuto... riso e lenticchie, un piatto ottimo e salutare!

    RispondiElimina
  19. ciao cara...un piatto di riso e lenticchie sano gustoso e nutriente! bravissima e bacioni

    RispondiElimina
  20. Se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, i miei stanno godendo delle tue belle foto e mi viene l'acquolina in bocca.... Bacione Sabri, a presto

    RispondiElimina
  21. Che bel piatto!!! Cucino raramente le lenticchie perché non so mai come cucinarle (oltre che lessate).
    Mi hai dato un'idea interessante per rimediare alla mia mancanza!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Amo molto sia le lenticchie che il riso, non le ho mai preparate insieme, il tuo goloso piatto mi ha fatto venire voglia di provare! :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. Il riso con la lenticchia?? wow non lo conoscevo davvero! non mangio la lenticchia ma con questo risotto credo proprio che me ne farei una scorpacciata!!
    Cara Sabrina forse mi hai aperto gli occhi al mondo delle lenticchie!!! grazie, un bacioneee

    RispondiElimina
  24. Pensa che io che faccio il risotto con tutto con le lenticchie, che amo, non ci avevo mai pensato.
    Tipico sano bello e sicuramente buono
    Bravissima
    bacioni

    RispondiElimina
  25. è un riso molto gustoso, ogni tanto lo preparo anche io, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. questo mi manca...lo provero' di sicuro!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  27. Bellissimo post! Carissima, ho un premio per te! A presto

    RispondiElimina
  28. mi piace il riso con le lenticchie; è uno dei miei piatti invernali preferiti! (a dir la verità basterebbe consumarlo tiepido e sarebbe un bel piatto per tutto l'anno...).
    Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Ciao Sabri! bellissima questa iniziativa...e bellissimo scoprire i sapori d'Italia :)
    baci
    Giulia

    RispondiElimina
  30. Che buono questi riso e lenticchie!!!!!! Io le amo in tutte le stagioni! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...