mercoledì 30 gennaio 2013

Quando la tradizione diventa realtà: panini coi ciccioli

Direi che questo è il periodo giusto per condividere con tutti voi una ricetta culinaria tipica della cultura contadina marchigiana. Si potrebbe definire stagionale per la sua caratteristica di avere tra gli ingredienti i ciccioli del maiale, detti grascei, prodotti in larga quantità in questo mese.
I ciccioli sono i residui della lavorazione del grasso del maiale per ricavarne lo strutto;  in realtà la parte grassa viene macinata ed in seguito ad una lunga cottura, in un paiolo di rame, si scioglie separando lo strutto da piccoli e croccanti cubetti. Quando il maiale si macellava in casa, lo strutto ancora caldo veniva versato nella vescica del maiale e si faceva raffreddare in acqua fredda per renderlo solido. I cubetti rimasti, ormai ridotti al minimo, venivano utilizzati per arricchire la pasta del pane ottenendo la famosa crescia con i grascei. il pane con i ciccioli oppure i panini che per tradizione venivano benedetti il giorno di s.Antonio e distribuiti tra i fedeli.
Ed ecco come tutti gli anni vi presento i miei panini ripieni
 


Ingredienti

gr. 500 di farina 
gr. 20 di lievito di birra
gr. 50 di strutto
gr. 250 di acqua
sale 
gr. 150 di ciccioli di maiale

Setacciamo la farina direttamente sulla spianatoia e formiamo una fontana. Uniamo il lievito. precedentemente sciolto nell'acqua tiepida, aggiungiamo il lievito, lo strutto e il sale: impastiamo ottenendo un impasto liscio ed elastico. A questo punto incorporiamo parte dei ciccioli,


 lavoriamo con cura e lasciamo lievitare l'impasto per un'ora, in un luogo al caldo ed al riparo da correnti. Io preferisco posizionarlo sopra la spianatoia, perché mi da una sensazione di tepore, ricoprendolo con un canovaccio pulito. 


Trascorso questo periodo di lievitazione riprendiamo il nostro impasto e dividiamolo in tante porzioni e all'interno posizioniamo un cucchiaino di ciccioli. 


Chiudiamoli formando piccoli panini e sistemiamoli nuovamente sulla spianatoia; pratichiamo sulla loro superficie un taglio a croce, copriamoli con il canovaccio lasciamdoli lievitare per 2 ore.


Trasferiamoli in una teglia foderata con carta da forno e cuociamoli in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare in un cesto di vimini. Buon appetito




Lo so che siete golosi e che state già gustando virtualmente il sapore di questi deliziosi panini appena sfornati! 
Ed è per questo che ve ne ho lasciato un pezzettino tutto per voi, quello con più ciccioli!!!



Con questa ricetta partecipo al contest ideato al blog La cultura del Frumento inerente i Pani della Tradizione

9 commenti:

  1. Ma lo sai che questo pane si fa anche in Calabria ed è' buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia.. è davvero perfetto

    RispondiElimina
  3. bellissima ricetta!anch'io da buona calabrese conosco tutta la preparazione del maiale!come dice il detto: "del maiale non si butta nulla!"
    Baci
    Angelica

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto meraviglioso, sulla bontà nessun dubbio. Da noi con i ciccioli si fanno le focacce ,a un pane così è proprio bello anche da vedere.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Adoro il pane con i ciccioli, qui da me si chiamano cicoli, non ci ho mai provato, ma riesco ad immaginare il sapore del tuo!!

    RispondiElimina
  6. Io ammiro la tua preparazione, però non mangio il maiale quindi devo passare a qualcun altro per l'assaggio... mannaggia!!! :-)

    RispondiElimina
  7. devo proprio farti i miei complimenti!!! fai delle foto bellissime per piatti bellissimi. Ti trovo molto brava!!! =)

    RispondiElimina
  8. Mi ricorda la mia infanzia mia made lo faceva,, ancora l'odore si sparge in casa solo guardare....sono di Fano ma ormai fuori da tanti anni,,perô continuo le tradizioni....Grazie

    RispondiElimina
  9. Mi ricorda la mia infanzia mia made lo faceva,, ancora l'odore si sparge in casa solo guardare....sono di Fano ma ormai fuori da tanti anni,,perô continuo le tradizioni....Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...