lunedì 6 maggio 2013

Fornetto Versilia ed il mio ciambellone ricoperto con glassa al caffè



Diciamo che si è trattato di amore a prima vista, o meglio, amore al primo morso. Galeotto fu il dolce e chi me lo fece assaggiare.
- Sabrina, vieni a prendere un caffè? Ho fatto un dolcetto ... sai, di quei morbidosi che ti piacciono tanto?
- Un caffè, sì ma il dolce no! Sono a dieta!!!
Beh! Non è che mi voglio giustificare, ma spiegatemi voi come potevo fare per non cadere in tentazioni davanti a tanta bontà?
Io non ci sono riuscita e non solo....
La delicatezza, il gusto e il suo essere soffice hanno catturato tutto il mio interesse tanto da chiedere l'ingrediente segreto.
Yogurt? No!
Bicarbonato? No!
Maizena? No!
Albumi a neve? No!
Un semplice ciambellone con la particolarità di essere stato cotto nel Fornetto Versilia.
A questo punto tutti la stessa domanda: cos'è questo Fornetto?
Eccolo!!!
E' un tegame con il suo coperchio che cuoce direttamente sulla fiamma del fornello con l'ausilio di uno spargicalore. Si possono ottenere torte con tantissime varianti: con le gocce di cioccolata, con la frutta, con l'uvetta sultanina ed anche torte salate farcite con olive, salumi e formaggi.
Potevo non innamorarmene????
Non ci sono riuscita! Ora il Fornetto è entrato a piedi pari nella credenza sul podio d'onore.



CIAMBELLONE RICOPERTO CON GLASSA AL CAFFE'

Ingredienti

2 uova
gr. 120 di burro
gr. 100 di zucchero
gr. 100 di latte
gr. 50 di caffè
gr. 250 di farina 00
gr. 50 di fecola
1 lievito per dolci
un pizzico di sale
una fialetta di rum

per la glassa

gr. 250 di zucchero a velo
gr. 50 di caffè 

Per chi possiede il Bimby può seguire il seguente procedimento.
Poniamo nel boccale le uova, lo zucchero, il burro, il latte, il caffè ed il rum e frulliamo per 40 secondi a   velocità 5. Aggiungiamo la farina, la fecola, il pizzico di sale ed impastiamo per 40 secondi a velocità 5. Ora aggiungiamo il lievito e mescoliamo per 20 secondi a velocità 5. Versiamo lentamente il composto nel Fornetto precedentemente imburrato




Ora non ci rimane che appoggiare il fornetto con sotto lo spargicalore sulla fiamma del fornello ed infine copriamo con il suo coperchio


Solitamente utilizzo il fornello piccolo a media temperatura per 45 minuti. Trascorso questo periodo apriamo il coperchio e ... ecco il risultato.


Lasciamo raffreddare sulla grata dopo averlo sformato e intanto prepariamo la glassa. 
Poniamo lo zucchero a velo nel Bimby, aggiungiamo il caffè e frulliamo per 10 secondi velocità 3 e 20 secondi velocità 7. Ora coliamo la nostra glassa sul ciambellone e a piacere possiamo decorarlo con  la polvere di chicchi di caffè. Buon appetito


Cosa ne dite? Ci facciamo una tazzina di caffè ... magari senza zucchero... visto che sono a dieta!!!









14 commenti:

  1. se lo trovo lo voglio portare a casa mia per provarlo..hai fatto una soffice ciambellone ..poi al gusto del caffè la giornata ha un buon inizio..
    lia

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe proprio acquistare questo fornetto perchè deve essere utilissimo e la ciambella è fantastica!!!! Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  3. Stupendo , ho la pentola te la copio bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. troppo forte questa pentola forno:)
    il ciambellone ha un aspetto fantastico!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Nooo che colpo basso....pensa che ho visto il tuo fornetto in un negozio la settimana scorsa e ho legato le mie mani per impedirmi di portarlo a casa...ma ora come faccio dopo aver visto questa meraviglia....non so se resisto!!!
    Spettacolare...

    UN abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  6. Mai sentito parlare di questo fornetto. Ma dove lo posso trovare secondo te? Questo dolce è splendido, farebbe la gioia di mio figlio e consorte....nonchè mia. E per la dieta.....oramai ci rinuncio! Alla prossima e GRAZIE! Paola

    RispondiElimina
  7. Anche io sono innamorata di questa pentola, ma ancora mi manca. Ottima la tua torta, la glassa al caffè è meravigliosa!!!Ciao.

    RispondiElimina
  8. grazie della visita al mio blog!
    hai fatto un super ciambellone, e' bellissimo!!
    ciao buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. questo ciambellone è meraviglioso, e il fornetto aiuta, non sbaglia mai un colpo lo uso spesso.

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata a trovarmi!!
    complimenti anche per il tuo blog..
    un saluto Elisa

    RispondiElimina
  11. Ciao Sabri, questo fornetto mi manca e so già che mi metterò a cercarlo! se mi sforna queste delizie, non ne posso certo fare a meno. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  12. Il dolce era favoloso....finalmente Sabri ci hai fatto assaggiare uno dei tuoi manicaretti!Ciao ciao Antonella!!!

    RispondiElimina
  13. Mi hai messo l' acquolina in bocca...troppo goloso!!!Grazie mille per il bel commento.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. questa "caccavella" manca nella mia collezione, quanto al dolce, bisogna assolutamente provare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...